Polygon è una piattaforma decentralizzata utilizzata per aumentare la scalabilità della blockchain di Ethereum e che consente a tutti gli sviluppatori di creare Dapp con commissioni di transazione molte basse.
In termini tecnici Polygon viene definita una Layer-2 o sidechain di Ethereum, e la criptovaluta utilizzata su questa rete si chiama $MATIC.
L’innovazione portata da Polygon permette di avere tempi di risposta molto rapidi ed una scalabilità maggiore rispetto alla rete principale Ethereum, mantenendo però gli stessi standard di sicurezza.
Ma ora vediamo come possiamo acquistare i $MATIC che andremo ad utilizzare su questa rete.
Bridge da ETH a MATIC
Se siete già nel mondo delle criptovalute il metodo più semplice rimane quello di utilizzare un Bridge da ETH a MATIC.
Per fare questo si può utilizzare il Wallet ufficiale di Polygon che oltre a muovere i vostri asset da Ethereum alla rete Polygon permette di fare swap tra oltre 1000 token per convertirli in MATIC.
Direttamente da questo wallet potrete vedere e gestire tutte le vostre transazioni, sempre con costi di gas molto contenuti.
Acquista MATIC direttamente da Metamask
A partire dalla versione 10.10 Metamask supporta l’acquisto di MATIC direttamente sulla rete Polygon.
Ora vi mostrerò come questo metodo è facile ed intuitivo, soprattutto per chi vuole trasferire dei fondi in valuta FIAT sulla rete Polygon.
Per prima cosa dovete installare Metamask, disponibile sia come estensione per diversi browser, sia come app per dispositivi iOs ed Android.
Una volta create le vostre chiavi private e messe al sicuro (mi raccomando non condividete mai con nessuno questi dati) potete procedere con l’acquisto di MATIC
Connetti il wallet a Polygon
Con gli ultimi aggiornamenti di Metamask dovreste trovare automaticamente la rete Polygon nell’ elenco reti disponibili. Se così non fosse seguite questo articolo per configurare la rete Polygon su Metamask.
Cliccate sull’elenco reti che si trova nella parte superiore della vostra app.

Selezionate la rete Polygon per procedere.

Ora vedrai apparire il simbolo di Polygon e la quantità di MATIC presenti nel tuo portafogli.
Clicca sul pulsante Buy per ricevere le quotazioni attuali dai partner commerciali di Metamask.

Inserisci ora l’importo in valuta FIAT che vuoi trasferire nel tuo portafogli e seleziona il metodo di pagamento che vuoi utilizzare. Procedi cliccando il tasto Get quotes

Attenzione, con il metodo di pagamento Apple Pay non tutte le carte di credito vengono riconosciute.
Verifica la quotazione e paga con carta di credito
Metamask ti mostrerà diverse offerte in tempo reale, che si aggiornano automaticamente ogni 15 secondi.
Seleziona la migliore offerta, attualmente Transak offre costi di transazione minori, ma sei libero di scegliere quella che preferisci.

Ora dovrete inserire i vostri dettagli della carta di credito ed entro circa 5 minuti vedrete l’importo comparire nel vostro portafogli.
