La visione di Polygon è semplice: costruire il Value Layer di Internet. Proprio come Internet consente a chiunque di creare e scambiare informazioni, il Value Layer è il protocollo fondamentale che consente a chiunque di creare, scambiare e programmare valore.
Internet ha democratizzato l’accesso alle informazioni; il Value Layer democratizza l’accesso all’economia globale. Consente la finanza decentralizzata, la proprietà digitale, nuovi meccanismi di coordinamento e molto altro. È il pezzo mancante di un’Internet che serve gli utenti, non i guardiani, gli affittuari o gli intermediari.
Polygon 2.0 la nuova strategia
Polygon 2.0 è la sua strategia per costruire il Value Layer. Si tratta di una serie di aggiornamenti proposti che rimmaginano radicalmente quasi ogni aspetto di Polygon, dall’architettura del protocollo alla tokenomica alla governance.
Nelle prossime settimane, verrà dettagliata ciascuna componente di Polygon 2.0, affrontando argomenti come il futuro della catena PoS di Polygon, l’utilità e l’evoluzione del token Polygon e la transizione verso una maggiore governance della comunità del protocollo e del tesoro. Sarà tracciata una roadmap per come Polygon diventerà il Value Layer di Internet, offrendo scalabilità illimitata e liquidità unificata tramite la tecnologia ZK.
Costruire il Value Layer
Ethereum ha introdotto il concetto del Value Layer. Ha dimostrato che le persone possono creare, scambiare e programmare valore in modo fluido e sicuro, senza intermediari. Ma Ethereum e l’ecosistema delle criptovalute attualmente non assomigliano al resto di Internet.
Internet, come lo conosciamo, è:
Infinitamente scalabile: la capacità su Internet scala elasticamente; quando ne abbiamo bisogno, la costruiamo.
Unificato: le informazioni esistono in un ambiente condiviso, accessibile da qualsiasi parte del mondo.
Le blockchain individuali non sono infinitamente scalabili; hanno limiti rigidi di capacità. Possiamo aumentare la capacità creando nuove catene, ma senza frammentare la liquidità e ridurre la sicurezza ed efficienza del capitale.
Ecco Polygon 2.0.
Polygon 2.0 è una rete di catene L2 alimentate da ZK, unite tramite un innovativo protocollo di coordinamento tra catene. Per un utente, l’intera rete sembrerà l’utilizzo di una singola catena. La rete può supportare un numero praticamente illimitato di catene e le interazioni tra catene possono avvenire in modo sicuro e istantaneo, senza ulteriori presupposti di sicurezza o fiducia. Scalabilità illimitata e liquidità unificata.
Polygon 2.0 sarà il Value Layer che assomiglierà al resto di Internet. Espanderà Ethereum per diventare ciò che è sempre stato destinato a essere.
Il lancio di Polygon 2.0
Polygon 2.0 è il culmine di oltre un anno di collaborazione tra Polygon Labs, sviluppatori, ricercatori, applicazioni, operatori di nodi, validatori e le ampie comunità di Polygon ed Ethereum. Alcune di queste discussioni sono disponibili sul forum della comunità.
Dato l’ampio ambito di Polygon 2.0, verranno dettagliate tutte le sue componenti nelle prossime settimane attraverso una serie di articoli sul blog, incontri della comunità, sessioni AMA con i fondatori e gli ingegneri, e altro ancora.

Ora che l’ecosistema di Polygon ha un processo di governance formale, in continua espansione per potenziare la comunità, il ruolo dei costruttori, dei creatori e di tutti gli altri nell’ecosistema di Polygon è più significativo che mai. Restate sintonizzati, familiarizzate con Polygon 2.0 nella sua interezza e unitevi alla conversazione. Solo la comunità di Polygon, che controlla il protocollo di Polygon, ha il diritto di accettare e implementare Polygon 2.0. Iniziamo il prossimo capitolo!
