Quando decidi di acquistare il tuo primo dominio instoppabile, inizierai a vedere molti termini come blockchain, decentralizzato, NFT, web3 e altro ancora. Sebbene siano tutti correlati al possesso di un dominio Unstoppable , non significano tutti la stessa cosa.
Fortunatamente per te, siamo qui per aiutarti a comprendere al meglio questo linguaggio crittografico!
Una volta che avrai appreso le basi, sarai pronto per navigare nel Web decentralizzato con più sicurezza.
Blockchain: un registro digitale accessibile al pubblico utilizzato per archiviare e trasferire informazioni senza la necessità di un’autorità centrale. Le blockchain sono la tecnologia di base su cui sono costruiti i protocolli di criptovaluta come Bitcoin ed Ethereum.
Decentralizzato: un sistema gestito da una rete distribuita peer-to-peer anziché da una figura o autorità centrale. Conio il processo di convalida delle informazioni, come la proprietà del dominio, e la registrazione sulla blockchain.
NFT (token non fungibile): un certificato digitale di autenticità utilizzato per assegnare e verificare la proprietà di un bene digitale o fisico univoco. A differenza dei token fungibili, gli NFT non sono intercambiabili tra loro. I domini inarrestabili sono gli stessi NFT, il che significa che hai la proprietà e il controllo completi su di essi.
Wallet (portafoglio): un’applicazione software o un dispositivo hardware utilizzato per archiviare le chiavi private degli asset blockchain, come criptovalute e NFT. A differenza di un portafoglio tradizionale, un portafoglio blockchain in realtà non memorizza le monete o i token stessi. Memorizza invece la chiave privata che dimostra la proprietà di una determinata risorsa digitale. (ad es. Metamask, Coinbase Wallet, Ledger, Trezor)
Indirizzo Wallet: nota anche come chiave pubblica, si tratta di un codice alfanumerico che funge da indirizzo per un portafoglio blockchain, simile a un numero di conto bancario. Unstoppable Domains sostituisce questi indirizzi complicati con nomi di dominio facilmente leggibili. Chiunque può inviare risorse digitali al tuo portafoglio tramite la tua chiave pubblica o nome di dominio, ma solo tu puoi accedere ai contenuti del tuo portafoglio utilizzando la chiave privata corrispondente.
Web3: la prossima iterazione del Web che viene inaugurata mentre parliamo, che sfrutta la tecnologia blockchain, le applicazioni open source e il decentramento di dati e informazioni. Web3 mira a rimuovere il controllo del Web dalle società tecnologiche monopolistiche e restituire la proprietà di dati e contenuti ai suoi utenti. Denominato anche “Web decentralizzato” e “Web read-write-trust”.
