I domini NFT sono domini che risiedono su una blockchain pubblica e offrono agli utenti la completa proprietà dei loro dati archiviati. I principali vantaggi di possederne uno sono la semplificazione delle transazioni crittografiche sostituendo gli indirizzi del portafoglio con il nome di dominio e creando e ospitando facilmente siti Web sul web3.
Se non ne hai ancora sentito parlare, i domini NFT sono i nuovi arrivati sulla blockchain e hanno il potere di cambiare ciò che oggi conosciamo come Internet. Ma prima di immergerci in tutte queste novità, facciamo un passo indietro per esaminare cosa sono i domini tradizionali per poi definire gli NFT: in questo modo, puoi veramente capire i superpoteri dietro i domini NFT.
In genere, interagisci con un dominio tradizionale quando digiti l’indirizzo nel tuo browser, es. Twitter.com. Ma lo sapevi che i domini tradizionali sono stati originariamente creati per fare molto di più su Internet? Pensa a funzionalità come e-mail e pagamenti. Difficile da credere, vero?
Ma come possiamo vedere, i domini tradizionali non sono andati molto oltre la visualizzazione di siti web. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che i domini tradizionali sono stati controllati da server centralizzati sin dalla creazione di Internet. Ciò ha reso molto più difficile per gli sviluppatori portare innovazione su quella tecnologia.
Fortunatamente per noi, la tecnologia che alimenta i domini NFT (ovvero la blockchain) ci apre un intero nuovo mondo di possibilità sul web!
Cos’è un NFT?
NFT (non-fungible token): un certificato digitale di autenticità utilizzato per assegnare e verificare la proprietà di un bene digitale o fisico univoco. A differenza dei token fungibili, gli NFT non sono intercambiabili tra loro.
Ok, quindi in che modo la tecnologia blockchain rende questi domini NFT così speciali?
Ottima domanda! I domini NFT sono essenzialmente una suite di contratti intelligenti, che è un termine di fantasia per descrivere il software scritto su una blockchain pubblica. Ciò significa che il potere viene ritrasferito a te come utente invece che a una società che controlla i tuoi dati online, . Ed essendo costruito su blockchain, chiunque può guardare i dati lì archiviati, creando un livello di massima apertura e trasparenza.
Inoltre, c’è il vantaggio di una maggiore sicurezza: solo tu hai il potere di effettuare aggiornamenti al tuo dominio NFT, il che riduce al minimo le preoccupazioni per i server che vengono violati o che i domini vengano rubati.
Tutto ciò per dire che “i superpoteri” della blockchain offrono a tutti un modo più sicuro per navigare in Internet, restituendoti anche il controllo su ciò che viene condiviso e su dove viene condiviso.
Fantastico, sto iniziando a sfruttare la potenza della blockchain ma non sono ancora sicuro al 100% di cosa posso fare con un dominio NFT?
Stavamo per arrivare a questo! Per riassumere rapidamente, ecco i superpoteri del tuo dominio (con nuove interessanti funzionalità in arrivo):
- Semplifica le transazioni crittografiche sostituendo tutti i tuoi complicati indirizzi di portafoglio con il tuo nome di dominio come nome utente.
- Usa il tuo dominio per ricevere oltre 275 monete e token su più reti blockchain.
- Accedi alle app con il tuo nome di dominio come nome utente web3 universale.
- A differenza dei domini tradizionali, possiedi e controlla completamente il tuo dominio. Lo compri una volta, lo possiedi per tutta la vita!
- Crea e ospita facilmente siti Web, dai siti Web personali alle gallerie NFT.
Per saperne di più, controlla i 5 motivi per cui hai bisogno di un dominio instoppabile.
