Ora tutti gli sviluppatori possono creare un sottodominio per qualsiasi dominio in loro possesso
Come annunciato da Michael Williams, Product Manager di Unstoppable Domains, è stata aggiunta la possibilità per le persone di creare un sottodominio per qualsiasi dominio nft in loro possesso.
A cosa servono i sottodomini
I sottodomini, come sono.iltuodominio.nft, offrono alle persone più modi per rappresentare se stessi e la propria identità su Web3. A differenza di altri sistemi di denominazione, ogni sottodominio di Unstoppable Domains è archiviato nella blockchain come proprio token ERC-721.
Questo significa che i proprietari del dominio principale non possono revocare o controllare i sottodomini una volta creati, proteggendo le persone e rafforzando la proprietà stessa dell’identità sulla blockchain.
Questa è stata una delle funzionalità più richieste dal 2019 e ulteriori funzionalità sono in arrivo per i partner Unstoppable Domains.
Prima versione per sviluppatori
Con questa versione, i sottodomini sono attivi a livello di contratto del registro. Ciò significa che qualsiasi proprietario di dominio può utilizzare i contratti di registro per creare sottodomini per i domini di sua proprietà.
Per coniare sottodomini, devi essere in grado di scrivere ed eseguire contratti proxy. Naturalmente, questo non è l’approccio più intuitivo, quindi nei prossimi mesi Unstoppable Domains aggiungerà il supporto per i sottodomini nel loro sito Web, alle app per dispositivi mobili, alle librerie e ai servizi di risoluzione e a prodotti aggiuntivi come Login.
Verranno rilasciati anche strumenti per semplificare l’emissione di sottodomini in blocco per progetti, partner e aziende. A lungo termine, il nostro obiettivo è rendere la creazione di un nuovo sottodominio semplice come la registrazione di un nuovo dominio su Unstoppable Domains.
Scopri come registrare un sottodominio nel Portale per sviluppatori.
Utilità di un sottodominio
Poiché ogni sottodominio è un token ERC-721 univoco, ogni sottodominio avrà le stesse caratteristiche di base del dominio principale.
Sarai in grado di utilizzarli per archiviare indirizzi crittografici, impostare record inversi e, presto, con tutti i prodotti di Unstoppable domains come il costruttore di siti Web, Login e la app mobile.
Possono anche essere usati per creare più sottodomini (ma cerca di non lasciarti trasportare). Poiché i sottodomini non possono essere revocati dal proprietario del dominio principale, possono essere rivenduti.
Una volta creato, un sottodominio è totalmente indipendente dal creatore originale. Con questo aggiornamento del registro, i proprietari di domini possono estendere l’utilità della loro identità Web3 collegando il dominio a diversi aspetti della loro vita. I sottodomini ti consentono anche di estendere un dominio su più identità: una famiglia potrebbe utilizzare il dominio rossi.crypto per creare domini di famiglia per marco.rossi.crypto, marcella.rossi.crypto e altro.
I sottodomini per le aziende
I domini aziendali o incentrati sui progetti aprono ancora più possibilità per semplificare l’esperienza dell’utente e creare una presenza Web3 più dinamica.
Nei prossimi mesi verranno introdotti più strumenti per i partner e le app che consentiranno loro di creare sottodomini per le loro comunità su scala. Immagina di dare a ciascun membro della tua community un sottodominio personalizzato o di creare sottodomini unici per aiutare gli sviluppatori a integrarsi con la tua piattaforma.
Un sottodominio come contract.aave.crypto potrebbe essere utilizzato per rendere più facile trovare un indirizzo di contratto, oppure treasury.bayc.nft potrebbe fornire alle persone un singolo collegamento che possono utilizzare per controllare i saldi.
Sottodomini come michael.pudgypenguins.nft potrebbero persino essere emessi da app crittografiche per consentire alle persone di accedere a un nome utente Web3. In questo momento, i sottodomini devono essere creati uno per uno a livello di contratto ma a breve tutti i partner verranno coinvolti nella distribuzione dei sottodomini alle loro comunità.
Conclusione
I sottodomini, tanto attesi dalla comunità, sono di fatto un game changer nella scena dei domini NFT.
Tuttavia se sei un investitore è giusto ricordare che è meglio preservare i tuoi domini per una futura vendita, senza emettere sottodomini. Dando così all’acquirente tutte le infinite possibilità collegate ad un nome di dominio di secondo livello.
Invece se vuoi portare alla tua community i benefici delle nuove identità digitali di Unstoppable Domains i sottodomini sono quello che fa per te!
