Instoppabile Dominio NFT,Notizie Dominio NFT, UNS vs ENS vs HNS. Ecco per quali motivi dovresti scegliere Unstoppable Name Service

Dominio NFT, UNS vs ENS vs HNS. Ecco per quali motivi dovresti scegliere Unstoppable Name Service

Con la nascita del web3 anche il mondo dei domini si sta rivoluzionando.

Esistono diversi smart contracts costruiti sulla blockchain che permettono di utilizzare sempre nuove funzioni rispetto ai tradizionali domini DNS (Domain Name System).

Esistono attualmente 3 principali provider di domini NFT: HNS (Handshake Name Service), ENS (Ethereum Name Service) e UNS (Unstoppable Name Service).

Ognuno di questi servizi si differenzia nei servizi offerti. In questo articolo vi spiegherò perchè dovreste scegliere un dominio UNS di Unstoppable Domains

HNS Handshake Name Service

Handshake è un protocollo di nomi di dominio completamente decentralizzato basato su una rete P2P.

Con questi domini si possono utilizzare le funzionalità della blockchain, infatti per registrare ogni singolo Hash si utilizza un meccanismo simile alla coniatura di cryptovaluta.

I domini HNS non possono però essere risolti normalmente tramite un browser web. Hai bisogno di una connessione VPN per accere alla rete Handshake, un’estensione del browser ed il software Handshake. Senza questi non sarà possibile visitare un sito nativo Handshake.

Alcuni vedono in questa difficoltà d’accesso una maggiore sicurezza, ma in realtà questa modalità sta limitando molto la crescita di questi domini.

Anche per i domini HNS si paga un costo annaule che deve essere rinnovato pena la perdita del nome.

ENS Ethereum Name Service

Ethereum Name Service è una App completamente decentralizzata basata sulla blockchain di Ethereum.

Questo servizio nasce per risolvere alcune criticità legate agli indirizzi wallet, complesse stringhe alfanumeriche che risultano difficili da leggere e ricordare per ogni essere umano.

La soluzione proposta da ENS è quella di sostituire questi indirizzi complessi con un nome a dominio.eth, facile da ricordare e comunicare.

Il protocollo ENS si interpone nella comunicazione tra software risolvendo il nome a dominio con il corrispettivo indirizzo ETH.

A differenza di Handshake un dominio ENS può essere aperto direttamente da Brave, Opera, Puma e MetaMask Mobile, oppure su desktop installando i plugin per Firefox e Chrome.

Come per i tradizionali domini DNS anche con Ethereum Name Service bisogna pagare una tassa di rinnovo annuale, che parte da un minimo di 5$, a cui aggiungere i costi per la transizione su Ethereum

Quindi il possessore deve sempre ricordarsi di pagare il rinnovo altrimenti alla scadenza qualcun’altro potrebbe registrare il nome, come avviene appunto con i domini tradizionali.

UNS Unstoppable Name Service

Ma arriviamo al nostro favorito: Unstoppable Name Service è un sistema per la risoluzione dei domini NFT di Unstoppable Domains.

Questo servizio ti offre la possibilità di sostituire il tuo indirizzo di cryptovaluta con un nome facile da ricordare.

Inoltre puoi accedere al web3 con il tuo nome a dominio, creando la tua identità digitale decentralizzata su diverse piattaforme.

Con Humanity Check puoi confermare che il tuo dominio è realmente legato ad una persona, e può essere attivata solo su un nome per indirizzo

Questo legittima la tua reputazione sul web3 offrendo la possibilità di ricevere ricompense uniche escludendo le flotte di BOT che falsano le offerte del mercato.

Con Unstoppable Domains puoi pubblicare il tuo sito direttamente nell’ IPFS, creandolo da zero o utilizzando un template gratuito e customizzabile.

Puoi anche reindirizzarlo ad un hash preesistente, oppure ad un tradizionale dominio DNS

Ma la cosa più interessante è il costo di un dominio instoppabile.

Un dominio di Unstoppable Domains è tuo per sempre, paghi solo la registrazione. Non dovrai più ricordarti della data di scadenza..

Il prezzo è a partire da 5$ per i nomi più lunghi, ma con la rete Polygon non paghi nessun costo di coniatura.

Comparazione

In questa tabella ho riassunto le varie caratteristiche di ogni servizio, includendo anche i DNS per una confronto con quello che è stato lo standard per oltre 30 anni.

Vi propongo un riassunto di tutti gli aspetti da tenere in considerazione nel momento in cui si decida di registrare un dominio NFT.

Ci tengo a farvi valutare in particolar modo l’aspetto dei costi, acquisto del nome e gas per la transizione, ma sopratutto quelli relativi al rinnovo.

SERVIZIOPREZZORINNOVOGAS FEECENSURAINDIRIZZO
CRYPTO
BROWSERSREDIRECTLOGIN WEB3
DNSda 5$AnnualeSituttia DNS
HNSda 5$AnnualeNoNonessuno*
ENSda 5$AnnualeSiNoSiSi tranne SafariSi
UNSda 5$NessunoNoSiSi tranne Safaria IPFS hash o DNSSi
Comparazione Name Service

Conclusioni

Sulla base di tutti gli aspetti analizzati in questo articolo converrete con me che il gestore che offre il migliore servizio è indubbiamente Unstoppable Domains.

Escludo subito HNS per le difficoltà di navigazione in cui tutti gli utenti non esperti incapperebbero.

I servizi più innovativi vengono offerti dai protocolli ENS ed UNS ma gli alti costi legati alla blockchain Ethereum e sopratutto quelli di rinnovo annuale, pongono la mia scelta definitiva su Unstoppable Domains.

Per questo motivo Instoppabile.it ha scelto di promuovere i domini NFT.

Se sei interessato ad un dominio NFT non dovresti perdere tempo, cerca subito sul nostro sito oppure visita il sito di Unstoppable Domains.

Approfondimenti

Per approfondire ti consigli anche questi articoli del nostro blog:

5 motivi per scegliere un dominio instoppabile

5 ragioni da tenere in considerazione quando si acquista un dominio

Leave a Reply

Related Post